.

Prosecco Ruggeri Quartese Docg Vald.brut Cl.75

Disponibilità: Disponibile  

Costi di spedizione Modalità di pagamento

8,00 €

Equilibrio e persistenza ricercate

La prima sede della cantina Ruggeri fondata nel 1950, si trovava in un piccolo spazio nella frazione di Santo Stefano di Valdobbiadene. Dopo un breve trasferimento in una struttura più grande, si è infine stabilita, nei primi anni novanta, in un nuovo ampio stabilimento, in grado di accogliere i quasi 30.000 quintali di uve che qui conferiscono ad ogni vendemmia. Le uve del Prosecco Superiore DOCG sono tradizionalmente conferite da un centinaio di viticoltori. Quasi tutti possiedono vigneti di Valdobbiadene in comune e 25 dispongono anche di uve di Cartizze. Da segnalare i numerosi vigneti di alto pregio ricadenti nelle storiche frazioni di San Pietro di Barbozza, Santo Stefano e Saccol, da sempre riconosciute come l'apice qualitativo dell'intera denominazione. La Ruggeri, di suo, possiede 20 ettari nel vicino paese di Montello, 12 dei quali vitati a Glera, vitigno a bacca bianca che è la componente base del Prosecco. Circa un ettaro è dedicato alla Recantina, antico vitigno autoctono a bacca rossa recuperato dopo un lungo lavoro con l'Istituto sperimentale per la Viticoltura di Conegliano.

Prosecco Ruggeri Quartese Docg Vald. Docg Brut.

  • Zona di produzione: Veneto.
  • Uvaggio : 100% Glera.
  • Profumo : profumo è intenso, molto fine e fruttato; si percepiscono chiari sentori di mela golden su fondo floreale.
  • Gusto : è secco, fresco e snello, morbido e ben equilibrato, con buona persistenza aromatica e finale piacevolmente fruttato.
  • Colore : colore verdolino, brillante.
  • Abbinamenti gastronomici : è classico vino da aperitivo che ben si adatta ad antipasti di pesce, crostacei e molluschi.
  • Temperatura consigliata: 5-7°C.
  • Gradazione alcolica: 12%.
Approfondimenti
ProduttoreRuggeri
NazioneItalia
VarietàProsecco
Formatocl.75
Gradazione12%
PremiNo
Tag prodotto

Usa gli spazi per tag separati. Usa virgolette singole (') per frasi.

Powered by Connessioni Aperte