Questo é un negozio demo. Tutti gli ordini effettuati attraverso questo negozio, non saranno onorati o portati a compimento.

Piaggia Carmignano Riserva 1999/00 75cl

Disponibilità: Disponibile  

Costi di spedizione Modalità di pagamento

32,50 €

Passione per la terra

L'azienda agricola Piaggia ha sede nel comune di Poggio a Caiano in provincia di Prato, a circa 14 km a ovest di Firenze. Comprende vigneti nella zona di denominazione di origine controllata e garantita Carmignano, ubicati parte nel comune di Poggio a Caiano e parte nel comune di Carmignano.
L'azienda è stata avviata da Mauro Vannucci, che verso la metà degli anni '70 ha acquistato terreni nella zona di denominazione di origine controllata in localita Piaggia, convinto che grazie all'ottima esposizione e al suolo argilloso, fresco e asciutto avrebbe ottenuto un grande vino Carmignano.
Ha prodotto il primo Piaggia Carmignano Riserva DOCG nel 1991 e da allora la sua passione per il vino è andata aumentando sempre di più, tanto da coinvolgere in questo progetto anche la figlia Silvia, oggi titolare dell'azienda. All'inizio degli anni '90 sono stati acquistati circa 15 ettari in una delle migliori zone della denominazione, una sorta di culla naturale a poche centinaia di metri dal paese di Carmignano da cui si gode uno splendido panorama sulla città di Firenze. L'estensione attuale della proprietà è di circa 25 ettari, 15 dei quali sono coltivati a vigneto.

Piaggia Carmignano Riserva.

  • Zona di produzione: Caiano provincia di Prato.
  • Uvaggio : 70% Sangiovese, 20% Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc, 10% Merlot.
  • Profumo : profumi di frutta matura, cassis e lampone, impreziositi da eleganti sentori di tabacco, cioccolato e spezie dolci.
  • Gusto : avvolgente, di grande struttura ed eleganza con tannini di ottima qualità che lo rendono estremamente adatto anche a lunghissimi invecchiamenti.
  • Colore : rubino intenso e profondo dal colore quasi impenetrabile.
  • Abbinamenti gastronomici : accompagna i grandi piatti a base di carne rossa e cacciagione, formaggi molto stagionati e salumi di alto pregio.
  • Gradazione alcolica: 14.5%.
  • Affinamento: almeno 6 mesi in bottiglia.
Approfondimenti
ProduttorePiaggia
NazioneItalia
VarietàCarmignano DOCG
Formatocl.75
Gradazione14.5%
PremiNo
Tag prodotto

Usa gli spazi per tag separati. Usa virgolette singole (') per frasi.

Powered by Connessioni Aperte