.

Greco Di Tufo DOCG Cutizzi 2012 Feudi Di San Gregorio

Disponibilità: Disponibile  

Costi di spedizione Modalità di pagamento

11,00 €

Dalla Grecia con furore

Ci sono alcuni vini che, meglio di altri, sanno riportare fedelmente il territorio nel calice, il Greco di Tufo è uno di questi. L'origine del suo nome si deve all'area del comune di Tufo, dove l'uva Greco, anticamente originaria della Tessaglia, trovò nelle sue straordinarie terre ricche di zolfo e di altri minerali di origine vulcanica, la culla ideale dove poter crescere. Ma la natura da sola non basta per fare un buon vino, ecco che allora le sapienti mani dell'uomo, unite alle moderne tecnologie, hanno fatto sì che questo vitigno potesse esprimersi al meglio in un prodotto dalle straordinarie qualità: un vino bianco che ha carattere ma allo stesso tempo agilità, di grande piacevolezza di beva e dall'incredibile versatilità.

Color giallo paglierino che rivela, al naso, profumi di fiori d'acacia, pera e susina, spezie e menta fresca, avvolti da delicate sensazioni minerali sulfuree. Agile e nervoso all'assaggio, in buon equilibrio gustativo e con bella persistenza minerale in chiusura.

Perfetto compagno di un risotto all'ortica o di un flan di verdure e besciamella, si accompagnerà altresì a primi e secondi piatti di mare, a fritture vegetali e a carni bianche delicate.

Riconoscimenti:

- 2 Bicchieri 2013 (Gambero Rosso)

- 3 Viti (Vitae 2015)

- 3 Bottiglie (Guide l'Espresso 2015)

- 4 Grappoli (Duemilavini 2012)

- 90/100 2013 (Veronelli)

Approfondimenti
ProduttoreFeudi Di San Gregorio
NazioneItalia
VarietàGreco di Tufo
Formatocl.75
Gradazione13%
PremiBibenda, Gambero Rosso, Guide de L'Espresso, I Vini di Veronelli, Vitae, Wine Enthusiast
Tag prodotto

Usa gli spazi per tag separati. Usa virgolette singole (') per frasi.

Powered by Connessioni Aperte