Fenocchio Barolo DOCG Bussia 2010 Cl.75
Disponibilità: Disponibile
45,73 €
L'azienda vinicola Giacomo Fenocchio è stata fondata nel 1864. Da oltre cinque generazioni, con i suoi dieci ettari circa di vigneti, produce, vinifica ed invecchia grandi vini, proseguendo l'antica esperienza tramandatasi di padre in figlio.
Fenocchio Giacomo Barolo Docg Bussia
- Zona di produzione:Monforte d'Alba Sottozona Bussia.
- Uvaggio:100% Nebbiolo nelle sottovarietà Michet e Lampia.
- Vinificazione:metodo tradizionale a lunga macerazione: fermentazione naturale senza aggiunta di lieviti per 40 giorni circa in vasche di acciaio inox.
- Invecchiamento:6 mesi in tini di acciaio inox 30 mesi in botti di rovere di Slavonia di grande capacità (35-50hl) successivo affinamento in bottiglia.
- Colore:rosso granato intenso.
- Profumo:fine e gradevole ma allo stesso tempo intenso con sentori di rosa e liquirizia, speziato.
- Gusto:asciutto, caldo, di corpo pieno e armonico. Marcata tannicità con un persistente retrogusto.
- Gradazione alcolica: 13,5% Vol.
- Temperatura consigliata:17-18°C.
- Abbinamenti gastronomici:per le sue caratteristiche di struttura e corposità' si accompagna bene a piatti di carne, selvaggina e formaggi stagionati tipici della cucina locale, come sono moltissimi gli abbinamenti con piatti ricchi della cucina internazionale. Vino particolarmente adatto all'invecchiamento.
Approfondimenti
Produttore | Giacomo Fenocchio |
---|---|
Nazione | Italia |
Varietà | Barolo |
Formato | cl.75 |
Gradazione | 13,5% |
Premi | No |