Questo é un negozio demo. Tutti gli ordini effettuati attraverso questo negozio, non saranno onorati o portati a compimento.

Cusumano Moscato Dello Zucco Igt 2009 500ml

Disponibilità: Disponibile  

Costi di spedizione Modalità di pagamento

27,47 €

I vigneti dell'Azienda Cusumano sono distribuiti per oltre 400 ettari su un territorio vasto e tra i più suggestivi della Sicilia dove trovavano dimora le varie uve, tutte all'insegna del più felice connubio con i caratteri pedoclimatici dell'ambiente.
Si va così da Salemi ad Alcamo, da Piana degli Albanesi Monreale, da Butera a Partinico, dove ha sede la nuova cantina con la sua straordinaria barricaia interrata. Un felice esempio di architettura mediterranea, fra i più recenti traguardi di un'azienda che ha saputo imporre la sicura identità dei vini di Sicilia in tutto il mondo.
Un legame che ha costruito intorno alla bottiglia una storia millenaria, dai Greci a Roma, capace di suscitare quell'ondata di emozioni che le immagini della Sicilia e dei suoi vigneti sanno rendere vive e palpitanti. Eppure si tratta di un'azienda che non conta ancora mezzo secolo e che come tante in Sicilia ha cominciato col produrre e vendere vino sfuso.
A cominciare dall'integrazione e dal rinnovamento dei vigneti, fino ai nuovi impianti per la vinificazione, all'acquisto di nuove tenute, alla presenza di due enologi, il piemontese Mario Ronco e il siciliano Giuseppe Clemente, ai quali si deve, meno di dieci anni fa, l'affermazione dei primi vini Cusumano, oggi presenti in ben 35 Paesi.

Cusumano Moscato Dello Zucco Igt

  • Zona di produzione : Milioto, Partinico (PA).
  • Uvaggio : moscato bianco 100%.
  • Profumo : profumo aromatico intenso.
  • Gusto : caldo e dolce al palato.
  • Colore : giallo dorato.
  • Temperatura consigliata : 12-14°C.
  • Gradazione alcolica : 13%.
  • Vinificazione : Le uve di Moscato Bianco sono scelte in vigneto e adagiate in un unico strato in cassette forate da circa 3 kg. L'appassimento avviene in cantina fino alla riduzione del 50% del peso iniziale e dopo una pressatura molto dolce e una decantazione statica di 12 ore, il mosto prosegue la fermentazione in caratelli di rovere in cui rimane fino all'imbottigliamento.
Approfondimenti
ProduttoreCusumano
NazioneItalia
VarietàSicilia IGT
Formatocl.50
Gradazione13%
PremiNo
Tag prodotto

Usa gli spazi per tag separati. Usa virgolette singole (') per frasi.

Powered by Connessioni Aperte