Questo é un negozio demo. Tutti gli ordini effettuati attraverso questo negozio, non saranno onorati o portati a compimento.

Contessa Entellina DOC Tancredi 2011 Donnafugata

Disponibilità: Disponibile  

Costi di spedizione Modalità di pagamento

23,21 €

Carattere unico

Carismatico vino di casa Donnafugata, il Tancredi rievoca nel proprio nome quello del protagonista de Il Gattopardo; il principe spregiudicato, disinvolto e dall'acuta intelligenza che lo porterà a schierarsi con Garibaldi e contro i Borboni e a sposare la bella Angelica Sedàra. Così come spregiudicato risultò essere l'assemblaggio del Nero d'Avola (vitigno autoctono siciliano per eccellenza) col Cabernet Sauvignon (vitigno internazionale tra i più conosciuti), unione che fu a dir poco perfetta grazie soprattutto al terroir della DOC Contessa Entellina, ricco di minerali e baciato dal sole che permette a queste due uve di esprimere il proprio massimo potenziale.

Rubino scuro impenetrabile, rivela all'olfatto austere sensazioni di frutti neri in confettura, spezie e intensa mineralità. Al palato denota grande carattere e corrispondenza, ha tannini importanti e intensa acidità aromatica.

Compagno ottimo per piatti a base di cacciagione in salmì, ad arrosti di agnello e capretto e con funghi porcini alla griglia.

Riconoscimenti:

- 2 Bicchieri (Gambero Rosso 2010)

- 4 Grappoli (Bibenda Duemilavini 2008)

- 3 Bottiglie (L'Espresso 2010)

- 90/100 (I Vini di Veronelli 2007)

- 87/100 (Wine Spectator 2008)

- 93/100 (Robert Parker 2008)

Approfondimenti
ProduttoreDonnafugata
NazioneItalia
VarietàContessa Entellina DOC
Formatocl.75
Gradazione14%
PremiNo
Tag prodotto

Usa gli spazi per tag separati. Usa virgolette singole (') per frasi.

Powered by Connessioni Aperte