Questo é un negozio demo. Tutti gli ordini effettuati attraverso questo negozio, non saranno onorati o portati a compimento.

Chianti Classico DOCG Riserva Ducale Oro 2011 Ruffino

Disponibilità: Disponibile  

Costi di spedizione Modalità di pagamento

21,69 €

La storia del Chianti Classico Riserva

Non basterebbe un'enciclopedia per raccontare le avventure di un'azienda che, dal 1877, ha fatto la storia, il marketing e l'innovazione del Chianti. Vino simbolo è il Chianti Classico Riserva Ducale Oro, da sempre un vino colosso del made in Italy, le cui prime bottiglie risalgono al 1933 e il primo millesimo che potè fregiarsi dell'appellativo Riserva risale addirittura al 1947, quando con quella menzione si intendeva dire scorta. L'aggiunta del termine Oro nacque invece dal cambiamento di colore delle etichette che, invecchiando in cantina, passava dal giallo a tonalità più dorate; il resto è storia, con un Chianti Classico Riserva di qualità e quantità, dotato di grande longevità e punta di diamante di una gamma, da secoli, sempre impeccabile.

Rosso rubino compatto e consistente, presenta un olfatto ricco di erbe aromatiche, rosmarino, alloro e ginepro, insieme a confettura di ribes, note legnose di bastoncino di liquirizia e noce moscata, con chiusura su accenni balsamici. L'assaggio esprime verve, corpo e struttura, grazie anche al tannino perfettamente integrato e al giusto equilibrio nella sapidità, in un lungo finale di ritorni fruttati.

ottimo con un filetto di cinta senese ai frutti di bosco.

Riconoscimenti:

- 92/100 2007 (James Suckling)

- 92/100 2007 (Wine Spectator)

Approfondimenti
ProduttoreRuffino
NazioneItalia
VarietàChianti Classico DOCG Riserva
Formatocl.75
Gradazione13,5%
PremiJames Suckling, Wine Spectator
Tag prodotto

Usa gli spazi per tag separati. Usa virgolette singole (') per frasi.

Powered by Connessioni Aperte