Questo é un negozio demo. Tutti gli ordini effettuati attraverso questo negozio, non saranno onorati o portati a compimento.

Brunello Di Montalcino DOCG Biondi Santi Tenuta Greppo 2007

Disponibilità: Disponibile  

Costi di spedizione Modalità di pagamento

87,09 €

Regale

Regale. Questa parola, da sola, potrebbe bastare a descrivere il Brunello di Montalcino di Biondi Santi, un vino unico, che parla di storia, tradizione e territorio dal primo respiro all'ultimo sorso. Dal 1869 ad oggi di storia ne è passata, da quando Clemente Santi vinse due medaglie d'argento per il Vino scelto rosso (Brunello) del 1865 alla fiera agricola di Montepulciano, dando vita a questo impareggiabile prodotto d'eccellenza che tutto il mondo ci invidia. Dopo di lui suo figlio Tancredi, uno degli enologi più apprezzati d'Italia, contribuì alla produzione e alla diffusione di questo vino, fino al 1970 quando, al comando dell'azienda di famiglia arrivò Franco Biondi Santi il nipote. Egli forte della sua laurea in agraria e degli insegnamenti appresi dal padre, iniziò una ricerca sulla selezione dei migliori cloni di Sangiovese Grosso presenti nella tenuta, isolandone uno, il BBS/11 che, tutt'ora, rappresenta la maggior parte della superficie vitata della Tenuta Greppo.

Il Brunello di Montalcino Tenuta Greppo è un vero e proprio spettacolo, ad iniziare dalla vista, apparendo di un bellissimo color granato terso e luminoso. all'olfatto richiama ciliegia matura, menta e cuoio, tè nero, viola macerata e catrame. All'assaggio è un turbinio di sensazioni, fondendo magistralmente morbidezza e acidità, trama tannica, sapidità e profonda mineralità. Lunghissimo il finale dai ritorni speziati.

Sarebbe riduttivo dire a quali piatti abbinarlo, vista la sua perfezione basterebbe stapparlo, versarlo in un ampio calice per farlo respirare un po' e poi…chiudere gli occhi e lasciarsi andare.

Riconoscimenti:

- 5 Grappoli (Duemilavini Bibenda)

- 3 Bicchieri (Gambero Rosso)

- 5 Bottiglie (Guide l'Espresso)

- 93/100 (Robert Parker)

- 89/100 (Wine Spectator 2009)

- 4 Viti (Vitae)

Approfondimenti
ProduttoreBiondi Santi
NazioneItalia
VarietàBrunello di Montalcino DOCG
Formatocl.75
Gradazione13,5%
PremiBibenda, Gambero Rosso, Guide de L'Espresso, I Vini di Veronelli, Robert Parker, Vitae
Tag prodotto

Usa gli spazi per tag separati. Usa virgolette singole (') per frasi.

Powered by Connessioni Aperte