Questo é un negozio demo. Tutti gli ordini effettuati attraverso questo negozio, non saranno onorati o portati a compimento.

Bolgheri Rosso DOC Superiore Ornellaia 2012 Tenuta Dell'Ornellaia

Disponibilità: Disponibile  

Costi di spedizione Modalità di pagamento

163,93 €

Basta la parola

Da quasi mezzo secolo, ormai, Bolgheri non è più soltanto il borgo decantato da Giosuè Carducci nelle sue odi ma è diventato sinonimo di vini d'eccellenza, acclamati e premiati in tutto il mondo. In questo piccolo angolo di Toscana, incastonato come una perla trala Maremma e il Chianti, in una terra vocata, per tradizione e storia al Sangiovese, i vitigni internazionali più importanti come Cabernet Sauvignon, Merlot e Cabernet Franc, hanno trovato il suolo ideale per esprimere al meglio tutte le loro peculiarità, regalandoci vini unici, caratteriali e intensamente territoriali. Il Bolgheri Rosso Superiore Ornellaia, è la punta di diamante dell'omonima Tenuta dei marchesi de' Frescobaldi, un Cabernet Sauvignon (quasi in purezza) con una piccola parte di Cabernet Franc da un'attenta selezione dei vigneti di proprietà; prodotto con estrema cura e solo in annate particolari, è la quintessenza del terroir bolgherese che, ad ogni sua uscita, raccoglie innumerevoli premi e riconoscimenti a livello nazionale e internazionale, a conferma costante della sua grande qualità.

Rubino cupo ma estremamente luminoso, conferisce intriganti profumi di frutti selvatici, toni di nobile estrazione vegetale, macchia mediterranea, pepe verde, grafite e rosmarino su un delicato sfondo di spezie dolci. Sorso vigoroso, rotondo e cesellato, dal tannino magistrale e dal ottimo equilibrio. Lunghissimo il finale.

Su cacciagione a piuma allo spiedo, con primi piatti al tartufo nero, con grandi formaggi stagionati.

Riconoscimenti:

- 2 Bicchieri (Gambero Rosso 2011)

- 5 Grappoli (Duemilavini Bibenda 2011)

- 5 Bottiglie (Guide l'Espresso 2011)

- 3 Stelle ( I Vini di Veronelli 2011)

- 96/100 (Wine Spectator 2011)

- 94/100 (Robert Parker 2011)

Approfondimenti
ProduttoreTenuta Dell'ornellaia
NazioneItalia
VarietàBolgheri Rosso Superiore DOC
Formatocl.75
Gradazione14%
PremiBibenda, Gambero Rosso, Guide de L'Espresso, I Vini di Veronelli, Robert Parker, Wine Spectator
Tag prodotto

Usa gli spazi per tag separati. Usa virgolette singole (') per frasi.

Powered by Connessioni Aperte