SITO WEB sottoposto a MANUTENZIONE.
Non si gestiscono ORDINI.

Barbera D'Alba DOC Sandrone

Disponibilità: Disponibile  

Costi di spedizione Modalità di pagamento

19,08 €

Femminile ma solo di nome

Sandrone è un'azienda a carattere familiare, efficiente ed ordinata, che ha saputo raggiungere negli anni un successo dopo l'altro, ritagliandosi così una forte immagine nazionale ed internazionale ed i suoi vini, tutti prodotti con uve autoctone, rappresentano il forte radicamento al territorio langarolo. Il Barbera è, probabilmente, l'uva più coltivata e conosciuta di tutto il Piemonte; originaria del Monferrato, nel secolo scorso si propagò velocemente anche alla zona di Alba. Uva versatile e dalla grande produttività, richiede una certa abilità nella sua coltivazione e, date le sue caratteristiche organolettiche, anche nelle pratiche di cantina. Questo Barbera d'Alba è, infatti, un vino che non viene assolutamente stravolto né concentrato in fase di vinificazione, fase delicatissima dove l'uso del legno è fatto con moderazione per non alterare la tipicità delle uve, ma per conferire solo ed esclusivamente equilibrio ed eleganza, senza tradire sostanza e struttura.

Color porpora luminoso, sfoggia profumi generosi e ricchi di frutta rossa e sottobosco, di pepe, liquirizia e caffè. Grande profondità e vigore all'assaggio, ha corpo e sapore, freschezza e lievi tannini. Finale pulito.

Abbinamento versatile che spazia dalla pasta e ceci al risotto con radicchio e taleggio, dagli spiedini d'agnello al cinghiale in salmì.

Riconoscimenti:

- 2 Bicchieri (Gambero Rosso 2014)

- 4 Grappoli (Duemilavini 2014)

- 2 Bottiglie (Guida L'Espresso 2014)

- 92/100 (I Vini di Veronelli 2014)

- 89/100 (Wine Spectator)

- 90/100 (James Suckling)

Approfondimenti
ProduttoreSandrone
NazioneItalia
VarietàBarbera d'Alba
Formatocl.75
Gradazione13,5%
PremiNo
Tag prodotto

Usa gli spazi per tag separati. Usa virgolette singole (') per frasi.